Composizioni sacre per organo e voce a Serramazzoni

PROSEGUE la rassegna musicale ‘Note e arte nel Romanico’ con il suo quarto appuntamento, stasera alle 21, nella Pieve Romanica di Santa Maria Assunta a Rocca Santa Maria di Serramazzoni.

Protagonisti della serata saranno il mezzosoprano Elisabetta Pallucchi e l’organista Maurizio Maffezzoli con il programma ‘Suoni e voci di Giubileo’, un intenso concerto dedicato alle composizioni sacre più suggestive per organo e voce composte dal ‘500 all’800.

Elisabetta Pallucchi, mezzosoprano, è nata e vive a Spoleto. Dal 2004 si dedica principalmente alla musica antica con incursioni nel repertorio cameristico romantico e contemporaneo ed in quello operistico. Tra le altre cose, ha registrato per Radio Vaticana, per RadioRai Tre, per Brillant Classics e per Bongiovanni.

Maurizio Maffezzoli, nato a Como nel 1974, ha al suo attivo numerosi concerti, in Italia e all’estero, sia come solista che in formazioni cameristiche. Dirige il coro ‘Monti Azzurri’ di Pievebovigliana e il coro di voci bianche, dei ragazzi e adulti di ‘Helvia Recina’ di Villa Potenza. Tra i suoi lavori il cd ‘Organum contra organum’, la ‘Messa di S. Rita’ per coro, organo e percussioni e la partecipazione al dvd ‘Terra d’organi’ per la provincia di Macerata. 

La rassegna musicale ‘Note e arte nel romanico’, giunta alla sua diciassettesima edizione, ci accompagnerà per tutta l’estate con un ricchissimo programma di quattordici appuntamenti che si terranno nei luoghi sacri più suggestivi dei comuni di Polinago, Fiumalbo, Pievepelago, Riolunato e Serramazzoni.

Nata nel 2002, la rassegna si pone da sempre l’obiettivo di far conoscere e valorizzare le ricchezze storiche e culturali dell’Appennino modenese come le antiche chiese, le pievi romaniche e gli oratori dei comuni ospitanti con l’aiuto di un programma musicale di alto livello.

‘Note e arte nel romanico’ è promossa dalle parrocchie e dai comuni dove si svolgono i concerti, con il contributo della Regione Emilia Romagna ed il patrocinio della Provincia di Modena.